domenica 9 giugno 2013

[Film] "Sotto il sole della Toscana"

Riprendo una vecchia abitudine di segnalare i film che mi sono piaciuti. Quelli vecchi purtroppo non si vedono più perché erano appoggiati su una piattaforma che oramai non è più attiva. In questo caso l'ho trovato su Youtube e quindi finché sta lì potremo godercelo. Nonostante il pessimo fermo immagine, non è un film hard, bensì è una bellissima storia d'amore per la natura, una casa toscana abbandonata e per la scrittura (non poteva essere altrimenti visto che la qui presente lettrice sconclusionata è romantica come una lapide funeraria). La trama, sceneggiatura e la regia sono di Audrey Wells.

In questo lungometraggio compare una parte di Toscana, ovvero Cortona,cui sono particolarmente legata e probabilmente questa mia "debolezza" me lo rende più caro, rimane il fatto che, al netto dello stereotipo che gli americani si sono costruiti sugli usi e costumi italiani, rimane sempre una bella rappresentazione della nostra "italianità" che si contrappone alla più contemporanea, ma forse poco vincente americanità (si dirà così?). A voi l'ardua sentenza! 

I miei auguri di buona visione e di buone letture anche se, questo film, non è legato a nessun libro.
Simona Scravaglieri




4 commenti:

  1. Simona, a me è piaciuto molto di più il libro rispetto al film! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non sapevo che questo film fosse tratto da un libro?...ha lo stesso titolo???...fammi sapere che sono curiosa:D
      Simona

      Elimina
    2. Sì, il titolo è lo stesso ed è scritto da Francis Mayes! La descrizione della ristrutturazione di Bramasole mi è piaciuta molto. Il film sinceramente molto poco :-)

      Elimina
    3. Bene! Me lo segno, non pensavo fosse anche diventato un libro...poi t faccio sapere. Devo ammettere che però il mio modo di giudicare un film è dato dal fatto che mi ha fatto rimanere seduta senza il pensiero di alzarmi o di fare altro mentre lo sto vedendo. In questo caso quando mi è capitato a tiro stavo scrivendo delle cose, mi sono bloccata e praticamente l'ho visto tutto d'un fiato. Succede raramente, per cui difficilmente potrò dire che è meno bello del libro:))
      Simona

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...