mercoledì 22 aprile 2015

[Dal libro che sto leggendo] Lo sturangoscia

Davide Predosin e Carlo Sperduti
Fonte: Letteratura Notturna

C'era una volta una piccola casa editrice romana, gestita da tre ragazze volenterose e impegnate. Anzi, per la precisione, la casa editrice c'è ancora. Comunque, questa casa editrice era - per questioni di favola, ma voi riportate tutto al presente! - un cantiere letterario sempre in attività. I suoi autori, infatti, amavano così tanto questo piccolo mondo che si era creato, da continuare a creare a loro volta storie e divertissement per far sì che questo laboratorio rimanesse in vita.

Un giorno, due autori, tra una mail e l'altra cominciarono una fitta conversazione fatta di personaggi fantastici che si trovavano in situazioni assurde e che ha generato il libro di cui vi parlo oggi: Lo sturangoscia. Premettendo che, non ci sarà verso di rimanere seri leggendo queste divertenti "e-pistole" - come mi è capitato recentemente di leggere su un altro libro di cui vi parlerò in seguito -, questo romanzo si svolge solo per comunicazioni per lettera e comincia con la presa d'atto dello smarrimento di un pacco molto importante per il Dott. Vasca che ne dà la colpa al suo storico postino il signor Trincavella. Il problema non è di principio ma proprio una questione di vitale importanza visto che contiene un marchingegno creato sulla carta da Vasca e realizzato da una ditta di sua fiducia. L'oggetto misterioso è lo "Sturangoscia" che serve, per sommi capi perché la specifica ve la dovete andare a cercare nel libro, per alleggerire lo stato di angoscia persistente o indotto in varie situazioni.

La particolarità dei libri di questa casa editrice è che pure dove sembrano folli i racconti o i romanzi, questi hanno comunque un peso specifico ben definito e approcciare a questi stili di scrittura sempre differenti ci fa un po' entrare nel cantiere culturale che si è creato attorno a Gorilla Sapiens. Non è un caso che all'interno del catalogo si passi senza alcuna difficoltà da un genere all'altro. L'atteggiamento è proprio di una realtà in divenire e che si sperimenta essa stessa nei vari modi di raccontarsi e di raccontare. E nel caso di questo libro, l'esperimento mi pare più che riuscito, ma ne riparleremo nella recensione,
buone letture,
Simona Scravaglieri

P.s.: La foto postata non è quella relativa alla presentazione che ho visto al Klamm. Il problema è che ero talmente impegnata a ridere e ad ascoltare, che mi sono dimenticata di fotografarli!


Dott. Filottete Vasca
San Giovanni in Galilea (FC)
13/05/1985
Ore 00:20

Gentile signor Girolamo Mercuriale Trincavella, le scrivo all’unico indirizzo che ho trovato sulla brochure di Zoomorfismo e dintorni.
Io che l’avevo sempre stimata – persona seria, mi dicevo, il nostro postino, uomo assennato, nonché coraggiosissimo, motorizzato, latore di missive commerciali giuridiche e non – scopro invece che lei adora farsi fotografare nelle fogge più sconvenienti, come quella in cui, vestito da artiodattilo bovide giallo, finge di adirarsi selvaggiamente davanti a un Sistemone Paperone non vincente. D’altronde non sono affari miei ed è giusto lei passi il suo tempo libero come meglio crede. E soprattutto non è per questo che le scrivo.
Le scrivo perché dopo aver tracciato un pacco a me destinato, ho scoperto che era di sua competenza recapitarlo. Ma io questo pacco lo aspetto ormai da tre mesi. Ho ottenuto queste informazioni introducendomi di soppiatto nell’ufficio postale perché, al tempo – due giorni fa – stimandola ancora, non volevo metterla nei guai segnalando inottemperanze che potessero screditarla agli occhi dei suoi superiori.
Concludo informandola che il pacco contiene apparecchiature di vitale importanza, forse per le sorti dell’intero pianeta.
Augurandomi che lei non lo abbia perduto, le porgo cordiali saluti e spero di sentirla presto. 
Dott. Filottete Vasca 
 P. S. Se avrà la bontà di rispondermi potrà farlo, per adesso, alla Casella Postale n. 212-47121 Forlì-Cesena. Mi sono licenziato, ho comprato un camper e ho abbandonato Castramonaci. Di volta in volta le indicherò il mio indirizzo.



Girolamo Mercuriale Trincavella
Castramonaci d’Abruzzo (ZY)
18/05/1985
Ore 11:30

Egregio dott. Vasca, prima di affrontare il problema del pacco smarrito, vorrei mettere in chiaro alcuni aspetti di ciò che ai suoi occhi sembra compromettere la mia rispettabilità.
Non potendo dare per scontato che lei stia scherzando, preferisco risponderle come se fosse serio nello scrivere ciò che ha scritto.
In caso contrario, tanto meglio: avrò impiegato un quarto d’ora occupandomi di una burla. Mi piacciono gli scherzi. Mi chiedo in quali circostanze abbia conosciuto Demetrio, fatto di cui sono sicuro, perché se non lo conoscesse non avrebbe tra le mani il nostro depliant.
Data la sua indignazione, devo supporre che lei stia ancora partecipando alla fase propedeutica dell’iniziazione campestre ufficiale, ma anche che Demetrio non l’abbia messa a parte di molte consuetudini del Club. Mi conferma, seriamente, di non conoscere l’assidua pratica del travestimento zoomorfo e di ignorarne la simbologia cromatica?
Non dovrei anticiparle troppe cose, e so che si è iscritto col nobile intento di divulgare il Dubbio, collaborando affinché la popolazione impari a centellinare la propria sicumera.
D’altra parte ci sono molte cose del nostro Club che lei ignora, ma scoprirà presto che non tutto ciò che appare osceno è necessariamente disprezzabile.
Veniamo ora al pacco, che a quanto dice è di vitale importanza. Non ho difficoltà a crederlo, se quel che è accaduto martedì scorso ha qualcosa a che fare con questa storia. Glielo dico con sincero stupore: non mi era mai capitato nulla di simile in quasi vent’anni di carriera. Per farla breve, mi hanno rapinato.
Stavo facendo le prime consegne della giornata quando ho sentito un trambusto alle mie spalle e mi sono accorto che tre uomini salivano sul mio furgone. Avevo accostato lasciando le chiavi all’interno: il civico al quale dovevo recapitare la posta era a pochi metri. Ho tentato di fermarli ma mi sono beccato un destro che mi ha fracassato il setto nasale. Mi è andata bene, tutto sommato: credo fossero armati.
Sono riuscito a vedere in faccia, per un istante, l’uomo che mi ha colpito. Ecco, glielo disegno:
Illustrazione Carlo Sperduti per Gorilla Sapiens Edizioni
Fonte: Carlo Sperduti Wordpress

Il tutto è durato pochi secondi. Ho tenuto a mente la targa e mi sono precipitato ad appuntarla, sennonché mi sono reso conto che non ce n’era alcun bisogno perché era la mia. È molto probabile che il suo pacco fosse tra quelli nel furgone e credo, ahimè, non sia in mio potere recuperarlo. La prego di scusare la mia scarsa prudenza. Spero che i vantaggi, soprattutto morali, che le deriveranno dall’appartenenza al Club possano in parte compensare il danno.
Per ulteriori chiarimenti, rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti,  
Girolamo Mercuriale Trincavella



Queste lettere sono tratte da:

Lo sturangoscia
Davide Predosin, Carlo Sperduti
Gorilla Sapiens Edizioni, Ed. 2015
Prefazione Alessandro Sesto
Illustrazioni di Elisa Macellari
Collana "Scarto"
Prezzo 10,50€

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...